Dove mangiare a Milos

I ristoranti sono quasi ovunque sull'isola e molti di loro sono aperti tutto l'anno, frequentati dagli abitanti di Milos. Citiamo "To Petrino" a Zefiria e "Sirocco" a Paliohori. Ci sono ristoranti di cucina internazionale, altri che sono specializzati in pesce, e la maggior parte offrono piatti tipici greci.

Ci sono molte tipiche osterie e taverne greche (ουζερί e μεζεδοπωλείο) che servono ouzo e piccoli stuzzichini o degli antipasti con aperitivi. A Milos si usa cenare fuori e fare un brunch a pranzo.

I prezzi

I prezzi dei ristoranti sono generalmente molto convenienti ovunque. Nell’alta stagione un pasto di 15/20 Euro è un pasto completo e normale, vino escluso. Per il pesce e frutti di mare, in funzione della qualità e rarità, i prezzi vanno dai 50 ai 70 euro al chilo.

Piatti e prodotti tipici di Milos

Milos ha molti piatti con prodotti locali e tradizionali: dalla carne di capra e agnello alla eccellente carne di maiale. Ovviamente piatti di pesce alla griglia, fritto, o al forno. Le saporitissime verdure: patate, melanzane, zucchine, barbabietole, la delicata salsa all'aglio skordalià, cavolo, e poi le specialità - pitaràkia, karpuzòpita, pèltes (pasta di pomodoro essiccata al sole), koufèto e altro ancora. I formaggi caprini sono deliziosi.

I prodotti locali, tra cui lo speciale miele di timo capolino, le marmellate, i pomodori secchi e i dolci si acquistano in molti negozi di Adamas, Plaka e Pollonia.

Dove trovi ristoranti e negozi a Milos

I ristoranti sul mare sono a Adamas, a Paliohori, a Pollonia, a Provatas, a Klima, a Mandrakia. Nei villaggi sono un po’ dappertutto. A Paliohori, ci sono tre ristoranti proprio sulla spiaggia attrezzati anche con sdraio. Pollonia offre alcuni dei migliori ristoranti, ma non bisogna trascurare i ristoranti di Tripitì, di Plaka e Zefiria, spesso con la migliore cucina greca e internazionale.

Per quanto riguarda i negozi, trovi tutto ciò di cui potresti aver bisogno per le tue vacanze: supermercati, pasticcerie (assaggia il pane!), Gioiellerie e negozi di ceramica. Libri e giornali stranieri sono a Adamas, vicino alla farmacia.

I vini di Milos

I vini da tavola o da bottiglia provengono da tutta la Grecia e normalmente da produttori noti. Milos recentemente ha iniziato a produrre un buon vino bianco locale. Per i vini sfusi c’è un po’ di tutto, buono e cattivo! Ottime le birre greche. A fine pasto si può gustare una salutare “Mastixa”, magari con una goccia di limone.

Ci sono bar, music bar e discoteche. Ma sotto questo aspetto Milos è un’isola più "mare", quiete e amore”. Musica greca dal vivo nei mesi estivi in molti ristoranti.